La lombalgia o comunemente chiamata “mal di schiena” è una patologia che, secondo i dati Istat, affligge almeno due persone su tre una volta nella vita.
Il nostro approccio per questo tipo di patologia segue uno schema ben preciso per dare al paziente un iter
riabilitativo consono e specifico alla sua problematica.
Il nostro paziente viene valutato dal fisiatra, medico specialista nella riabilitazione, per stilare e costruire un piano di riabilitazione personalizzato.
Il fisioterapista, attraverso delle tecniche specifiche e l’ introduzione di piccoli esercizi terapeutici, realizza, in accordo col fisiatra, un programma specifico per il paziente nella gestione nel dolore.
Il terzo passo è quello del miglioramento della percezione del proprio corpo, dell’ incremento dei movimenti in assenza di dolore e della stabilizzazione di tutta la colonna.
Incremento delle riserve energetiche, della forza e della performance nel paziente. Questa fase viene eseguita in assenza di dolore e sotto la supervisione del medico fisiatra.
Il cliente/paziente viene valutato attraverso i sistemi Technology della Tecnobody e viene stilato un programma per aumentare e migliorare il trofismo muscolare. Mantenere stabile la colonna in ogni situazione e dare così la possibilità al paziente/cliente di approcciarsi al movimento in piena tranquillità.