LO SPORT- PREVENZIONE E CURA

Ottobre 1, 2021 by Equilibrium0
WhatsApp-Image-2021-09-30-at-17.00.45-e1633100200521.jpeg

Giulia si è rivolta al centro con un quadro di osteopenia importante (t-score inferiore a -2.5).

L’osteopenia è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea. Tale situazione porta, conseguentemente, ad una aumentato del rischio di frattura delle vertebre, femore, polso e caviglia per traumi anche minimi. In Italia il 23% delle donne oltre i 40 anni in menopausa è affetto da osteopenia.

Giulia dopo aver effettuato visita specialistica (esame MOC), visita con biologa nutrizionista e visita fisiatrica ha iniziato un percorso presso il nostro centro con il nostro personal trainer Giuseppe Cozzi con l’obiettivo di migliorare la sua core stability e incrementare il suo tono-trofismo su tutti i muscoli del corpo fondamentali per la stabilizzazione della postura.

La ricerca scientifica evidenzia come l’allenamento con sovraccarichi rappresenti una delle azioni preventiva per la prevenzione della fragilità ossea attraverso la stimolazione della rimineralizzazione ossea.

Durante il percorso il nostro trainer ha dovuto re-impostare migliorare tutti i movimenti di base di Giulia, inoltre la paura del movimento era diventata preponderante nella vita di tutti i giorni di Giulia. Il lavoro perciò è partito da movimenti semplici ma curati in ogni minimo particolare per poi piano piano, giorno dopo giorno, aumentare i carichi e la fiducia nel movimento da parte di Giulia.

Non sempre è andato tutto bene nel percorso della nostra cliente.  Ma attraverso un sistema di progressioni e regressioni codificato dal nostro staff, siamo sempre riusciti a svolgere una seduta efficace ed efficiente per cercare di migliorare il suo movimento.

Dopo un anno ci sono stati netti miglioramenti del quadro clinico con aumento del t-score.

Giulia non ha più paura di muoversi e in ogni seduta migliora il carico, la ripetizione e la qualità dei suoi movimenti. Il suo umore è migliorato. La fiducia nel suo corpo è tornata ad essere quella di una volta. E ogni volta che viene in palestra ci dice che “il movimento è stata la miglior cura”.

Dott. Giuseppe Cozzi Personal Trainer, Chinesiologo


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


EQUILIBRIUM

Il Centro Fisioterapico Equilibrium 2.0 nasce a Pescara con l’ idea di abbinare la terapia manuale al movimento poichè esso è parte fondamentale di qualsiasi processo di guarigione e di mantenimento dello stato di salute.

Copyright by Equilibrium 2.0 srl. Tutti i diritti sono riservati.